Ricerca

Cordoglio e Lutto per la scomparsa del Prof. Fabrizio Piscitello

Cordoglio e Lutto per la scomparsa del Prof. Fabrizio Piscitello

Utente PAIS00200N-aut

da Pais00200n-aut

0

 OGGETTO: Cordoglio e Lutto per la scomparsa del Prof. Fabrizio Piscitello 

Incredulità, tristezza, sgomento, rimpianto, indignazione, vuoto, mancanza… 

Molteplici sono gli stati d’animo e le emozioni che si affastellano nei cuori e nelle menti della comunità scolastica dell’IISS Mandralisca di Cefalù. 

Un ulteriore grave lutto colpisce tutti noi e l’intera cittadinanza, in conseguenza della perdita del Prof. Fabrizio Piscitello, amato e stimato docente di Matematica, impegnato nell’educazione di tanti studenti e nello sviluppo della collettività, sia come professionista che come appassionato di politica. 

Egli si è sempre caratterizzato per la passione dell’impegno su qualsiasi fronte e per il sorriso, per un modo allegro e simpaticamente costruttivo teso a trovare sempre una soluzione alle sfide che via via venivano poste, da quelle disciplinari a quelle quotidiane, di vita e di sistema; il suo desiderio di voler trovare una soluzione lo ha sempre caratterizzato ed è anche riconducibile alla sua attitudine di Ingegnere, ma non è certamente scontata l’affabilità, la vis costruens anche impetuosa, l’ilarità con cui amava ”condire” i suoi interventi e il suo agire. 

Ancora una volta veniamo privati dell’affetto e della presenza rassicurante di un altro uomo di Stato, di un caro e stimato collega. 

La perdita del Prof. Piscitello segna tutti noi, ci scuote e ci riporta immediatamente ai fondamentali della vita privata e professionale, il suo esempio non andrà perduto ma continuerà ad essere sollecitazione per l’intera comunità. 

Egli ha caparbiamente mantenuto il legame con la scuola, con i suoi studenti, con i colleghi fino all’ultimo, essendone sempre parte integrante e fondante, adesso nuovo riferimento per la sensibilità della comunità. 

Siamo in una fase critica di avvio dell’anno scolastico dove molte cose non sono ancora al loro posto e iniziare senza Fabrizio Piscitello ci rende più insicuri e inquieti ma a tutti noi spetta il compito di continuare nel suo solco di impegno, lotta e resistenza, anche contro le dure esperienze di vita: custodiremo tutto ciò che ha seminato e lo valorizzeremo insieme. 

Alla famiglia giunga il cordoglio dell’intera istituzione scolastica e la vicinanza del personale tutto; in particolare alla moglie Patrizia, donna di scuola, l’affetto e la nostra vicinanza sarà sempre garantita, per e nel nome del Prof. Fabrizio Piscitello. 

Si dispone l’esposizione delle bandiere a mezza asta in tutti i plessi dell’istituzione scolastica per 7 giorni dalle esequie previste nel pomeriggio del 17/09/2024 ore 15:00 presso la Chiesa degli Artigianelli a Cefalù. 

Il Dirigente Scolastico 

Vincenzo Guarneri* 

(*) Documento firmato digitalmente secondo le indicazioni sulla dematerializzazione, ai sensi e per gli effetti dell’art. 20 comma 2 del d.lgs.7 marzo 2005, n.82, “Codice dell’Amministrazione Digitale”.