Nell’ambito delle attività per la promozione dell’educazione alla salute, dell’educazione alimentare e ai, l’8 novembre, presso l’aula magna della sede IPSSEOA dell’IISS “Mandralisca” si è tenuto un incontro formativo ed informativo sulla prevenzione dei tumori al seno con il dott. I. D’Angelo, responsabile della Breast Unit della Fondazione Giglio di Cefalù, e le dottoresse senologhe M. Di Marco e D. Narbonese.
L’attività, organizzata dalle docenti referenti per la promozione ambientale e della salute, proff.sse D. Minutella e R. Randazzo, era rivolta agli studenti delle classi quinte dell’istituto per affrontare il delicato tema della patologia mammaria “La patologia mammaria: dalla prevenzione al trattamento”.
Gli specialisti si sono soffermati più volte sull’importanza della prevenzione anche in giovane età, invitando a vigilare osservando il proprio corpo, a praticare il metodo della palpazione e a ricorrere tempestivamente al consulto medico nel caso in cui si riscontrassero dei mutamenti. Si è parlato anche di familiarità, genetica e corretti stili di vita e di quanta importanza possa avere l’alimentazione nell’insorgenza di tali patologie.
Gli studenti, attenti e partecipi, hanno interloquito con i relatori ponendo loro domande durante e alla fine dell’incontro. Si ringrazia per la realizzazione dell’attività formativa il Dirigente Scolastico Vincenzo Guarneri, che nel porgere i suoi saluti istituzionali, ha ringraziato gli esperti per l’esposizione magistrale ed esaustiva sull’argomento.
0