Ricerca

Gemellaggio in Austria

Gemellaggio in Austria

Utente PAIS00200N-psc

da Pais00200n-psc

0

Dal 05 al 10 marzo 2025 un  gruppo di 15  studenti dell’Istituto Alberghiero Mandralisca di Cefalù , accompagnati dai docenti prof. Corradino A. e  prof.ssa  Di Vincenzo D. hanno avuto  l’opportunità di vivere un’esperienza formativa unica in Austria, grazie ad un progetto di gemellaggio con una prestigiosa Scuola di Turismo di Villach, in Carinzia la Karnetner Tourismusschule.

Per cinque giorni il gruppo di Cefalù ha partecipato ad attività educative, culturali, ed enogastronomiche con i loro coetanei austriaci avendo così l’opportunità di rafforzare il legame tra le due istituzioni e arricchire il proprio bagaglio di competenze professionali, linguistiche  e culturali.

Il gemellaggio è stato un’occasione di confronto con metodologie di insegnamento ed apprendimento in un contesto internazionale. Durante il soggiorno in Austria,  gli studenti hanno partecipato a laboratori di cucina sala ed accoglienza  sperimentado tecniche culinarie tipiche della tradizione austriaca, ma anche di far conoscere le specialità siciliane ai loro twin.

Oltre ai laboratori e alle lezioni pratiche, il programma ha incluso anche visite guidate della città di Villach, Salisburgo e dintorni , con un focus particolare sulle strutture turistiche e alberghiere del territorio utilizzando l’ inglese e il tedesco per migliorare le competenze linguistiche degli alunni costantemente impegnati in compiti di realtà.

Tutto ciò ha permesso agli studenti di osservare da vicino il funzionamento di hotel e ristoranti locali, acquisendo nuove prospettive sul settore dell’ospitalità.  Non sono mancate attività ludiche e di team building, fondamentali per rafforzare il rapporto tra studenti e promuovere la conoscenza reciproca tra le due culture, permettendo agli allievi di confrontarsi non solo in ambito professionale ma anche e soprattutto umano.

Il gemellaggio, fortemente voluto ed incoraggiato dal Dirigente Scolastico  dell’IIS MANDRALISCA di Cefalù, Prof. Guarneri Vincenzo , avviato ad inizio dell’anno scolastico 2024/2005 in occasione della visita del gruppo di studenti austriaci presso l’Istituto Alberghiero di Cefalù. rappresenta un’importante opportunità di crescita umana per i nostri studenti.

L’incontro tra le due scuole ha gettato anche le basi per future e durature collaborazioni che consentiranno agli studenti di  migliorare le proprie competenze linguistiche, tecniche e relazionali in contesti internazionali e multiculturali.