Stasera, 26 novembre, tutti alla Stazione di Cefalù ad accogliere, per il secondo anno consecutivo, i gemelli ungheresi del Szent Gellért Katolikus Általànos Iskola ès Gimnázium di Budapest, accompagnati dai docenti Emese Erhardt e Andrzs Pethö.
Gli studenti ungheresi trascorreranno dieci giorni di scambio culturale in lingua italiana e inglese presso il Liceo Classico di Cefalù e saranno ospiti di studenti delle classi quarte.
Sono previste attività culturali e formative all’interno della scuola ma anche visite guidate e attività sul campo sul tema della storia di entrambi i paesi, che presentano diversi punti di contatto a partire dai colori della bandiera. Referenti del progetto infatti sono, oltre alla Coordinatrice del Liceo Classico prof.ssa C. Maglio, le docenti di Storia e Filosofia V. Emanuele e P. Castiglia, con il supporto anche delle docenti referenti per l’Internazionalizzazione proff.sse D. Di Vincenzo e M.A. Culotta.
L’intera comunità scolastica del Mandralisca – sostiene il Dirigente Scolastico Vincenzo Guarneri – si prepara a dare il benvenuto ai nostri “gemelli”; le professionalità del Liceo Classico e dell’Alberghiero, nel rispetto delle competenze specifiche e professionali, accoglieranno gli ospiti in un vicendevole scambio di affetto, cultura e buone pratiche per la valorizzazione dell’internazionalizzazione delle esperienze e del curriculo. Altri gemellaggi sono in preparazione con l’Austria per la la lingua tedesca, con un alberghiero ungherese, con una scuole in Svezia per la lingua francese.
0